Orientamenti della giurisprudenza sulla nuova disciplina della responsabilità medica

La nuova disciplina della responsabilità medica introdotta con la l. n. 24 del 2017, ...


Orientamenti della giurisprudenza sulla nuova disciplina della responsabilita` medica
1. – Premessa
La nuova disciplina della responsabilita` medica introdotta con la l. n. 24 del 2017, comincia ad assumere forme compiute, grazie ai commenti dottrinali monografici [ad es. v. La nuova responsabilita` sanitaria e la sua assicurazione. Commento sistematico alla legge 8 marzo 2017, n. 24, (c.d. Legge Gelli), a cura di Gelli, Hazan e Zorzit, Milano, 2017; La nuova responsabilita` sanitaria e la sua assicurazione. Commento sistematico alla legge 8 marzo 2017, n. 24 (c.d. Legge Gelli), a cura di Alpa, Pisa, 2017; La responsabilita` in ambito sanitario. Il regime binario: dal modello teorico ai risvolti applicativi, a cura di De Matteis e Aleo, Padova, 2017] e ai numerosi saggi pubblicati sulle riviste, tra le quali e` utile richiamare Responsabilita` civile e previdenza, a cura di Iudica, nonche´ la piu` recente Responsabilita` medica. Diritto e pratica clinica, a cura di Zatti]. Anche il formante giurisprudenziale e` divenuto un complemento necessario per comprendere la terminologia, i concetti, i principi e le regole di questo settore: e certo questa non e` una novita`, avendo la giurisprudenza assunto dignita` di fonte del diritto, particolarmente rilevante in questa fase della nostra cultura giuridica.
Occorre poi avere riguardo alla applicazione amministrativa della legge, con l’approvazione dei diversi regolamenti attuativi, e alla raccolta e vidimazione delle linee-guida, temi sui quali non insistiamo, essendo piu` appropriatamente commentati sulle riviste specializzate.
Anche in ambito comunitario si registrano novita` in questo settore: non solo quelle connesse al GDPR, ai danni sanitari, alla formazione e diffusione della cartella clinica, o agli orientamenti degli organi dell’Unione europea in materia di responsabilita` civile in generale – v. in particolare la Risoluzione del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017 recante raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla robotica (2015/2103 (INL)), in cui sono enunciati alcuni importanti principi in materia di responsabilita` civile nella prospettiva dell’analisi economica del diritto – ma piu` specificamente in materia di prodotti sanitari, e di responsabilita` del fabbricante di prodotti comuni, che possono comunque interessare l’ambito sanitario, di cui brevemente si dira`.
Il colloquio tra dottrina e giurisprudenza, cosı` acutamente incentivato da Francesco Galgano, continua ad essere particolarmente produttivo. Cio` che tuttavia tende a sacrificare la conoscenza della problematica, e l’analisi degli effetti delle leggi e` dato dalla difficolta` di acquisizione dei dati giurisprudenziali di merito, atteso che e` sempre piu` difficile prendere cognizione delle sentenze di tribunali e corti di appello, non essendo ancora stata allestita una banca dati a livello nazionale, e le sentenze piu` facilmente reperibili della Corte di Cassazione sono ovviamente per lo piu` riferite a vicende anteriori alla introduzione della legge. In sede locale sono tuttavia creative le riviste di giurisprudenza che riflettono gli orientamenti dei giudici di merito sı` che sui siti on line si possono intercettare pronunce interessanti: Altalex, Quotidiano Sanita`, Persona e danno, oltre alla rivista di Paolo Zatti sono le fonti piu` attendibili, ma utili informazioni si possono trarre anche dai siti professionali forensi che colgono l’occasione della pubblicazione di sentenze recenti per diffondere i modelli giurisprudenziali che si vanno delineando. ... 

Guido Alpa